Etica e responsabilità sociale
Introduzione
In oltre un secolo di storia della Ns. Azienda, nelle sue varie fasi di sviluppo, il riferimento fondamentale che ci ha sempre ispirato è stato l’eccellenza del prodotto. Ne sono conseguiti da una parte la massima attenzione alla qualità delle materie prime ed all’intero processo di produzione con l’impiego sempre delle tecnologie più avanzate; dall’altra la valorizzazione delle risorse umane interne e la cura del rapporto con Fornitori e Clienti.
Il nostro Gruppo ha nel tempo cercato di coniugare la socialità e l’economicità e riteniamo che questo sia il motivo del nostro successo.
Il Gruppo Sada è venuto a contatto con la realtà della “certificazione sociale” grazie allo stimolo di alcuni Clienti i quali hanno richiesto l’impegno all’adeguamento a standard di comportamento socialmente responsabili.
Abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di coniugare il successo dell’impresa con i principi attinenti alla Responsabilità Sociale perché intendiamo favorire la creazione di ricchezza e socialità in tutti i soggetti che interagiscono con noi.
Inoltre, va considerato che le attese dei consumatori e della società si sono evolute considerevolmente negli ultimi anni: esse sono divenute infatti sempre più sensibili al comportamento etico delle imprese. I cittadini e consumatori esercitano con forza sempre maggiore il loro diritto a compiere scelte di consumo consapevoli e coerenti con la propria visione della vita, ed intendono sempre più spesso conoscere “il percorso” dei prodotti che acquistano e se all’interno di quel percorso vi sia stato sufficiente impegno alla conservazione dell’ambiente naturale e se siano stati rispettati i diritti dei lavoratori impiegati.
Coerentemente con la sua storia, dunque, l’azienda ha scelto di aderire allo standard di Responsabilità Sociale. Crediamo di avere, il tal modo, aggiunto valore alle nostre strategie industriali, a quelle finanziarie, alle condotte operative.
Politica di Responsabilità Sociale Codice Etico Gruppo Sada Modulo segnalazioni etico socialiParità di genere
GRUPPO SADA ha avviato l’iter certificativo secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere “che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”.
Con questo percorso concreto GRUPPO SADA vuole incoraggiare ulteriormente una cultura inclusiva che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo. Creare una cultura di parità di genere in tutte le aziende del GRUPPO SADA è alla base della strategia human capital fondamentale per garantire una performance eccellente fondata sul merito e sulla sostenibilità nel lungo periodo.
A link di seguito la politica approvata dal Consiglio di Amministrazione.
L’obiettivo è il conseguimento della certificazione entro l’anno 2022.
PDR125-politica parità di genere