Scatole per e-Commerce: i 4 tipi di imballaggi per spedizione
Lo sviluppo dell’e-Commerce ha reso necessaria la creazione di una filiera che coinvolge produttori di imballaggi e aziende specializzate nella logistica.
La nuova modalità di acquisto ha richiesto, da parte delle aziende che vogliono farsi strada nell’e-Commerce, la necessità di creare anche un’esperienza di unboxing che possa essere soddisfacente per l’utente.
Come deve essere il packaging per l’e-Commerce
Molte aziende stanno cercando di investire sul packaging dell’e-Commerce cercando di mediare tra aspetti funzionali, estetici e sostenibili.
Rispetto ai negozi fisici, il punto di contatto con il consumatore è rappresentato proprio dal packaging. L’acquisto online, infatti, limita l’esperienza sensoriale da parte dell’acquirente, perché a essere colpita è essenzialmente la vista, mentre tatto e olfatto sono esclusi da questo particolare percorso d’acquisto.
Bisogna lavorare, quindi, su una brand experience che possa essere gratificante per l’utente. Tutto questo passa anche dalla creazione di un packaging di qualità.
Il momento dell’unboxing è diventato cruciale nel percorso di fruizione del prodotto. In rete sono presenti diversi articoli, ma anche video e materiali prodotti da influencer, che consentono tramite l’unboxing di lanciare dei marchi.
Quali sono le quattro tipologie di imballaggi più diffusi?
Gli imballaggi in carta e cartone sono tra i più diffusi nella filiera dell’e-Commerce. Questo comporta una serie di formati e tipologie che si adattano alla tipologia di prodotto per assolvere alle funzioni di packaging quali funzionalità e facile movimentazione.
Tra gli imballaggi di carta e cartone ci sono quattro tipologie che andremo a esplorare nei prossimi paragrafi.
Scatole di cartone ondulato
Le scatole di cartone ondulato si presentano come molto robuste, poco pesanti e riciclabili. Questa tipologia di packaging è tra le più utilizzate dai commercianti online.
Tra le proposte di mercato ci sono anche scatole in cartone ondulato con doppio strato, che consentono di trasportare oggetti pesanti.
Buste imbottite
Le buste imbottite sono un tipo di imballaggio utilizzato per i prodotti di piccole e medie dimensioni. Possono essere utili per spedire prodotti delicati, oggetti tecnologici e articoli di artigianato. Sono particolarmente adatte anche per realizzare un packaging sostenibile.
Sacchetti e buste
Sacchetti e buste in carta o cartone sono ideali per il trasporto di merci di piccole e medie dimensioni. Si tratta di imballaggi leggeri, resistenti, che possono essere sigillati in maniera molto semplice.
Questo tipo di packaging può essere personalizzato facilmente e riciclato una volta terminato l’utilizzo.
Packaging personalizzato per e-Commerce
Creare un packaging personalizzato è un modo per dare vita a un’esperienza di unboxing che possa valorizzare il tuo brand.
Ci sono diverse soluzioni, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista strategico, che possono rendere l’unboxing un momento sorprendente.
Il packaging racconta il tuo brand: stai sfruttando bene questa occasione?
Il packaging racconta i valori e la storia di un brand: scegliere il packaging giusto è dunque un imperativo per ogni azienda.
Selezionare la scatola giusta è fondamentale, ma anche capire come accompagnare la merce è importante per rendere il momento dell’unboxing indimenticabile.
Potreste inserire dei codici di sconto per favorire un secondo acquisto, o un messaggio di ringraziamento per far sentire i clienti speciali. Infine, si possono inserire consigli sul prodotto e su come utilizzarlo al meglio.
Se hai bisogno di packaging personalizzato per e-Commerce, scegli la professionalità di Sada. Possiamo aiutarti a creare una soluzione su misura per stupire i tuoi clienti.